venerdì 2 luglio 2010

FROM WEST TO EAST





Ho lasciato San Diego. I giorni spesi nella città più meridiaonale della California sono stati davvero piacevoli: l'atmosfera, rilassata e rilassante, il clima mite e temperato, la vita notturna divertente ma non eccessiva, le spiaggie e il sound "messicaneggiante" rendono questa metropoli davvero unica. E, forse, un pochino sottovalutata. A migliorare il mio soggiorno a San Diego ha contribuito senza dubbio la gentilissima Judy, che per quattro giorni mi ha ospitato nella sua splendida villa di La Mesa.
Il secondo giorno ho visitato meglio dowtown, il centro, poi ho passato quasi tutto il pomeriggio più a nord, nel gigantesco parco di Mission Bay. Al ritorno sono passato dalla oldtown. Il giorno successivo l'ho passato in spiaggia: purtroppo la seafog, nebbia marina, non voleva andarsene, quindi il sole era piuttosto pallido e l'acqua dell'oceano troppo ghiacciata per pensare di fare il bagno. Ma l'assenza del sole cocente ha reso più piacevole il pomeriggio passato a giocare a beach volley, sulla spiaggia di South Mission, dove ci saranno - ragionando per difetto - una ventina di campi. Ho conosciuto uno svizzero, un turco e un californiano ed è scattata subito la sfida.
Ah, nota di colore: la sera prima ho incontrato al club una tizia simpatica ma fuori di testa, tale Kelly, "scappata" dal Michigan due mesi fa per vivere in California. Tanto per dire che esistono le zone depresse anche in America, dove ci si deve per forza sposare entro i vent'anni, e dalle quali i giovani scappano pur di avere qualche alternativa.
Mi sono tolto lo sfizio di andare al cinema, Imax experience. Tralasciando il prezzo folle del biglietto (18 dollari), posso dire di aver visto un film su uno schermo grande quanto la facciata di due palazzi. Davvero nulla a che vedere con i più grandi multiplex italiani.
Ora qui è notte. Sono in aereo, tra poco arriverò a New York, dove il fuso orario sarà più vicino all'Italia: adesso a Ny sono le 4.20 (in California è la 1.20), infatti dal finestrino si inizia a vedere l'alba. Provo a fotografarla.

Saluti, ci si sente da New York

A.

Nelle foto:

1 - Mission Bay
2 - la piscina della casa di Judy
3 - il gigantesco cinema
4 - aurora su Ny, dall'aereo

2 commenti: